INIZIO Mnemosine(di Bruno Flor)Da qualche giorno nel menù principale del nostro sito web appaiono la dicitura ed

il logo di una nuova rubrica “IL GHIACCIO DI MNEMOSINE” curata dal nostro socio, nonché membro del Consiglio, “Podlosky”.

Nel corso della sua militanza in HCBfans Podlosky ha scritto diversi articoli molto interessanti sulla storia e le vicissitudini dell’Hochey Club Bolzano.

E quindi proprio per non disperdere questo patrimonio storico abbiamo deciso di creare questo contenitore virtuale ove sia possibile attingere alla storia della nostra squadra del cuore ma non solo perché prossimamente Podlosky scriverà anche di hockey nazionale ed internazionale.

Uno strumento dunque che vuole sopperire alla mancanza d’informazione storica. L’hockey nostrano ahimè non può vantare un supporto bibliotecario degno di questo sport. Noi di HCBfans non siamo così presuntuosi da pretendere di colmare questo gap con la nostra nuova rubrica ma solamente di contribuire a ricordare la storia e le sue vicende vicine e lontane affinchè non vadano perse.

E quando poi si è trattato di scegliere un nome abbiamo optato per quello che ci sembrava il più appropriato: Mnemosine ovvero la personificazione della memoria nella mitologia greca. L'autore della rubrica ha così presentato i suoi intenti:

... "Il ghiaccio di Mnemosine è una nuova rubrica dove trovare informazioni sul passato dell’hockey su ghiaccio. Il ricordo e la memoria storica sono tra i pilastri fondativi per poter aspirare ad futuro roseo in qualsiasi ambito umano, quindi anche per riportare il nostro amato sport ai più grandi splendori vogliamo ricordare i fatti del passato.

La storia dell’HC Bolzano farà sicuramente la parte da leone, con aneddoti di vario genere, ma troveranno posto in questo spazio anche storie varie e particolarità sconosciute ai più dell’hockey su ghiaccio nazionale ed internazionale. Insomma una rubrica per chi è curioso e vuole scoprire sempre qualcosa di nuovo sul passato dell’hockey su ghiaccio”….

A noi appassionati non resta che seguire i racconti di podlosky e di augurargli un buon lavoro!

 

FINE Mnemosine