Il Dornbirn torna ad essere la bestia nera del Bolzano e si impone per 3-1 al Messestadion, impedendo ai biancorossi di staccare in anticipo il biglietto per la post-season.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, in cui il Bolzano sfiora per ben due volte il vantaggio con uno scatenato Brodie Reid, i Bulldogs risolvono la partita nella frazione centrale, quando passano con i due Sylvester e Macierzynski; la gabbia di Florian Hardy sembra stregata per gli attaccanti biancorossi, e solo un siluro di Ryan Glenn a 2 minuti dalla fine riesce a sporcare lo shut-out al goalie avversario.
I biancorossi possono annoverare fra le occasioni mancate le due opportunità avute da Brodie Reid nel primo drittel, quando il numero 15 si è trovato a tu per tu con il portiere avversario, ma non è riuscito a trovare il varco giusto per batterlo, l’occasionissima avuta da Kearney nella frazione centrale con l’uomo in più; inoltre il Bolzano ha sprecato diverse superiorità numeriche e concesso troppo spazio agli avversari, commettendo diversi errori in fase di uscita di zona (clamoroso quello commesso da Ryan Glenn sul 3-0 di Dustin Sylvester). Probabilmente i Foxes hanno sentito più degli avversari nelle gambe la stanchezza delle tante partite in pochi giorni, ma quello che sembra essere mancato a Dornbirn è sembrato essere l’organizzazione di gioco.
Va detto, per amor di giustizia, che i Foxes almeno ci hanno provato a raddrizzare la partita, ma le penalità comminate a Egger e Palmieri hanno forse tarpato le ali alla rimonta biancorossa nell’ultima frazione. Il gol della bandiera realizzato da Ryan Glenn è però arrivato troppo tardi per sperare in una miracolosa rimonta, ma ha comunque dimostrato che i giocatori ci sono e che vogliono arrivare ai play-off senza ulteriori affanni; per questo motivo la partita di venerdì sera contro il Fehevar diventa d’importanza capitale: ancora due punti, due soli punti separano l’Hockey Club Bolzano dalla post season (la quarta consecutiva in 4 anni di EBEL).
Riccardo Giuriato
DEC-HCB 3-1 (0-0; 3-0; 0-1): 24:51 Cody Sylvester (1-0); 35:00 Kevin Macierzynski (2-0); 37:55 Dustin Sylvester SH1 (3-0); 57:58 Ryan Glenn PP1 (3-1)