Hello Foxes!
un anno solare si è appena concluso ed uno nuovo è appena cominciato e quindi, innanzitutto ancora AUGURI a tutti noi per tutto quello che sono le nostre aspettative, non ultime quelle che riguardano i nostri amici targati H.C.B. Ma, guardando anche un attimo indietro, l'anno che si è concluso ha lasciato, come sempre, dei ricordi da archiviare negli scaffali della memoria a tinte biancorosse. Da dove vogliamo cominciare? Per esempio se vi dico 8 marzo 2016, cosa vi viene in mente? Esatto... porca miseria, era la sera dove fino a 45 secondi dalla fine stavamo portando, nonostante tutto, il Linz allo spareggio di gara 7. Poi, un Nate Di Casmirro fino a quel momento superlativo con due assist perfetti, non riesce a liberare il terzo difensivo per un centimetro, Hofer si proietta in avanti e batte Hübl e sappiamo poi come è andata...
Ma, inaspettatamente, perché per noi inusuale, dopo la conferma di coach Pokel il 17 marzo, già il 19 di maggio l'H.C. Bolzano, attraverso un interessantissima conferenza stampa, ricca di contenuti, convocata dal suo A.D., l'H.C. Bolzano Alto Adige Alperia riparte a testa bassa con un nuovo logo, con tante certezze in più rispetto al recente passato grazie soprattutto al nuovo generoso sponsor, con tante idee, qualche conferma (il capitano e Nick Palmieri) e già la prima nuova pedina per lo scacchiere biancorosso 2016/17 (Denny Kearney), oltre ad una discreta programmazione per la preseason estiva.
La campagna abbonamenti viene presentata nella prima settimana di giugno e poi a cadenza regolare gli annunci dei nuovi, così come anche la conferma di Brodie Ried, con un appuntamento cadenzato divenuto simpatica consuetudine: il botto delle 8.
E fra i nuovi, perdonatemi la ripetizione, il nuovo corso che dà il giusto spazio alla "meglio gioventù" azzurra: oltre alle conferme di Marco, Markus, Daniel, Hannes e Toni, la truppa si infoltisce sensibilmente con gli innesti di Alex Gellert e Daniel Glira in difesa, Luca Frigo e Michele Marchetti fra gli attaccanti. Oltre a queste note positive il roster viene completato dalla conferma di Reid, da 2 nuovi goalies (uno giovane con passaporto italiano) entrambi già meritatamente entrati nei cuori dei tifosi e altri 8 ragazzi (compresi gli esperti veterani aggiuntisi di recente Metropolit e Luoma) che, partita dopo partita (come sempre chi + chi meno), hanno conquistato le simpatie dei frequentatori del PalaOnda per ripetere ancora una volta il miracolo sportivo che da qualche anno in qua ormai si ripete alle nostre latitudini. E anche quest'annata sportiva vedrà l'Hockey Club Bolzano fra le regine della EBEL. E'stato infatti raggiunto con quattro giornate d'anticipo il traguardo del pick-round che permetterà all'appassionato pubblico biancorosso di godere di altri 5 intensi incontri di alto livello ma soprattutto la certezza della partecipazione ai play-off per il 4º anno consecutivo.
Un altro significativo traguardo raggiunto da un club cha continua a fare della propria storia sportiva una collana da impreziosire, con puntuale regolarità, con perle contese e strappate con grinta e combattività a società sensibilmente più ricche.
La Città sta sottolineando queste performances dei biancorossi con una media spettatori che sta seguendo una linea di crescita che ci sta portando, con oltre 2800 spettatori di media, ai vertici della speciale classifica di presenze nelle arene della EBEL, con la possibilità di un ulteriore incremento negli scontri fra le 6 "reginette", per far tornare definitivamente Bolzano tra le HOCKEY TOWN targate IIHF. Un pubblico generoso e compete che accompagna con entusiasmo sia vittorie che sconfitte, riconoscendo sempre e comunque ai propri beniamini la voglia di combattere messa sul ghiaccio che da sempre ci caratterizza. Proprio per questo motivo HCBfans ha voluto indire un speciale premio per il giocatore più combattivo della stagione regolare. Una menzione per sottolineare il sempre maggiore attaccamento ai nostri colori e ai valori dell'HCB da parte dei ragazzi che scendono in pista con la NOSTRA maglia. Un intesa, una complicità, quella fra Città, pubblico e squadra, che si sublima ed esalta nel voler riuscire ad essere da un lato il reale 7º giocatore sul ghiaccio e dall'alta nel recepire la "spinta" e nel trasformarla spesso nello scatto finale, nel colpo di reni decisivo, nel battito di cuore biancorosso spesso fondamentale per recuperare situazioni difficoltose. Avanti, tutti insieme, come un affiatata rock band, al ritmo incalzante che questa stagione ci proporrà da qui alla fine. ROCK THIS TOWN!
Stray Cats: Rock This Town