Il “Derby dei Campioni” (ben 49 titoli nazionali sul ghiaccio) chiude la stagione regolare di entrambe le squadre che, oramai, non hanno più nulla da chiedere alla classifica, con i Foxes ormai al 4 posto e gli avversari al 6.
La partita si decide in poco meno di tre minuti, ovvero quelli che passano tra il pareggio di Daniel Frank (il KAC era passato a condurre con Hundertpfund) ed il tris calato da Denny Kearney, inframezzati dalla rete di Marc-Olivier Vallerand. Prima e dopo, Smith e Madlener sono stati chiamati a diversi interventi decisivi, ma alla prima sirena il punteggio vede il Bolzano avanti 3-1, nonostante le “giubbe rosse” sfiorino un clamoroso short-handed a poco dalla sirena.
Nel secondo periodo, Jesse Root colpisce quasi subito una traversa clamorosa, così come Koch nella frazione precedente; poi è la volta di un’azione combinata Bernard-Gander ad impensierire il goalie austriaco, subito imitato dal suo collega Smith che salva in spaccata su una conclusione dalla blu. Il KAC approfitta della prima superiorità numerica della serata (Root) ed accorcia le distanze a 3 secondi dalla sirena, con un missile di Kapstad sul quale nulla può il giovane backup bolzanino.
La frazione conclusiva vede il Klagenfurt, alla disperata ricerca del pareggio, che mette sotto assedio il terzo difensivo biancorosso, sfiorando la rete con Koch, Geier e Bischofberger. Il Bolzano va ancora in inferiorità numerica (Metropolit) ed Oleksuk, trovatosi tutto solo davanti al portiere avversario, si divora lo SHG. Il KAC non si dà per vinto e sfiora il pareggio in inferiorità numerica quando due giocatori ospiti si trovano da soli davanti a Smith che compie l’ennesimo miracolo della serata. Il coach Pellegrims gioca la carta del sesto uomo di movimento, ma Michele Marchetti trova l’empty net gol che chiude virtualmente il match; Ziga Pance sfiora la traversa con un siluro e, sulla ripartenza, prima Kearney e poi Gander non riescono ad approfittare della porta vuota e così la partita termina con il punteggio di 4-2 per i Foxes che, venerdì sera, torneranno alla KSA di Linz per la prima partita del pick round.
Riccardo Giuriato
HCB-KAC 4-2 (3-1; 0-1; 1-0): 09:52 Thomas Hundertpfund (0-1); 10:14 Daniel Frank (1-1); 12:20 Marc-Olivier Vallerand (2-1); 12:49 Denny Kearney (3-1); 39:57 Kevin Kapstad PP1 (3-2); 57:27 Michele Marchetti EN (4-2);