Linz è sempre più ghiaccio ostile al Bolzano che, nella prima partita del pick round, esce sconfitto per 4-2 dalla Keine Sorgen Arena, dopo aver comunque disputato un buon match.
Che il girone intermedio sia l’anticamera dei playoff, si vede da come le due squadre si sono affrontate: tanta intensità, molte occasioni da rete, spettacolo.
Parte bene il Linz che impegna subito Melichercik, poi il Bolzano reagisce e sfiora il vantaggio con Gander e Marchetti; Gellert riesce a fermare il pericoloso Lebler; i biancorossi non sfruttano una superiorità numerica, rischiando anzi di subire una rete da Potulny. Il botta e risposta fra le due squadre continua: Oleksuk ci prova mirando all’angolo vicino, ma Ouzas ribatte; sull’altro fronte, è DaSilva a sfiorare il vantaggio. I Black Wings cominciano ad aumentare la pressione e, in powerplay passano in vantaggio con Sebastien Pichè, e poi sfiorano il raddoppio con Joel Broda quasi a fil di sirena.
Linz prova ad impostare la seconda frazione sulla falsariga della prima, ma il Bolzano reagisce alla grande e risponde colpo su colpo agli avversari, sfiorando più volte il pareggio, ma Ouzas chiude ogni varco agli attaccanti biancorossi e riesce a mantenere inviolata la sua porta. La superiorità tecnica dei Black Wings è evidente, specie quando sul ghiaccio scendono Lebler, McLean e DaSilva, i quali creano non pochi grattacapi alla retroguardia biancorossa. Il Bolzano riesce comunque, nel finale di frazione, a trovare il pareggio: Altmann va in panca puniti, i Foxes fanno girare bene il disco che, tramite Reid, arriva sulla srtecca di Jesse Root che insacca.
Nella prima metà della terza frazione, i padroni di casa mettono sotto assedio il terzo difensivo del Bolzano, sfiorano più volte il gol del nuovo vantaggio con Lebler, Hisey, DaSilva (gol annullato dopo l’istant replay) e McLean per poi trovare il gol ancora con l’uomo in più: Egger si prende due minuti giustissimi, dopo un lungo susseguirsi di passaggi, Ryan Potulny riceve il disco da Broda e scarica un siluro sul quale nulla può fare Melichercik. La partita sembrerebbe chiusa, ma dopo un 4 contro 4 dovuto ad una doppia penalità (Schofield e Vallerand), il Bolzano ritorna in partita e pareggia con Brodie Reid, che, con un bel polsino, infila il disco all’incrocio dei pali. La gioia dei biancorossi dura poco più di due minuti e Linz torna avanti: azione viziata da un fallo non fischiato ai danni di Jesse Root, Broda riceve il disco solo davanti a Melichercik e lo spedisce sotto la traversa, mentre Jesse Root finisce in panca puniti per le proteste.Pur con l’uomo in meno il Bolzano sfiora il pareggio, ma Mike Ouzas respinge la conclusione di Ryan Glenn. Tom Pokel fa entrare il sesto uomo di movimento, ma la rete arriva ancora dalla stecca di Ryan Potulny che trova l’empty net e fa calare il sipario sui questa prima partita del pick round.
I Foxes cercheranno subito di rifarsi domenica pomeriggio alle 17.30 quando, sul ghiaccio del Palaonda di Via Galvani, affronteranno i Red Bull di Salisburgo.
Riccardo Giuriato
EWL-HCB 4-2 (1-0; 0-1; 3-1): 18:20 Sebastien Pichè PP1 (1-0); 38:34 Jesse Root PP1 (1-1); 49:15 Ryan Potulny PP1 (2-1); 53:09 Brodie Reid (2-2); 55:33 Joel Broda (3-2); 58:52 Ryan Potulny EN (4-2)