Il Bolzano colleziona l’ottava sconfitta su 10 partite di questo sciagurato pick round
(28 le reti segnate, 50 quelle subite) e porta a 11 quelle di questo, finora maledetto 2017 ( a fronte di sole 4 vittorie).
I biancorossi reggono un tempo alla Volksgarten Arena di Salisburgo, poi crollano sia a livello fisico che mentale, lasciando strada libera alle “lattine” che sembrano viaggiare ad una velocità doppia rispetto alle volpi.
Nella prima frazione, i campioni in carica danno subito un assaggio di come sarà la serata: Raffl e Sondell apparecchiano per Schiechl che in diagonale porta avanti i suoi. Reagiscono bene i Foxes e raggiungono il pareggio con una bella azione di Andrew Yogan.
La gioia biancorossa dura pochi minuti: azione in velocità dei Red Bulls con Hughes bravo a fulminare Melichercik.
Nella frazione centrale, il Salisburgo cambia marcia e dilaga, grazie alle reti di Schiechl, Trattnig, Cijan (queste ultime due nel giro di 29”) e Heinrich.Coach Pokel toglie Melichercik per Smith e la seconda frazione si conclude senza ulteriori marcature al passivo.
Forte del largo vantaggio maturato, il Salisburgo non forza più di tanto il ritmo nella frazione conclusiva, ma trova altre due reti con Rauchenwald e Trattnig e condanna il Bolzano alla peggior sconfitta in 4 stagioni di Erste Bank Eishockey Liga (pari solo a quella subita nell’ultimo turno della regular season nel primo anno ad opera del Dornbirn)
Per i biancorossi una serata amarissima e domenica, alla Keine Sorgen Arena di Linz, ritroveranno i “soliti” Black Wings per la prima partita dei playoff; per allora servirà un Bolzano TOTALMENTE diverso da quello visto all’opera in questo pick round; occorreranno solidità difensiva, nervi saldi e killer istinct, oltre al “cuore biancorosso”
Riccardo Giuriato
RBS-HCB 8-1 (2-1; 4-0; 2-0): 03:23 Michael Schiechl (1-0); 11:01 Andrew Yogan (1-1); 14:02 John Hughes (2-1); 25:36 Michael Schiechl (3-1); 33:20 Matthias Trattnig (4-1); 33:49 Alexander Cijan (5-1); 36:10 Dominique Heinrich (6-1); 41:33 Alexander Rauchenwald (7-1); 52:06 Matthias Trattnig (8-1)