Analisi del percorso in EBEL della squadra biancorossa. (di Podlosky)
È iniziato il conto alla rovescia -5… -4… -3… -2… -1…. e poi sarà EBEL!!! Già… stiamo dando i numeri… ma è solo l’inizio.
Ormai siamo alle porte della nostro esordio nella Erste Bank EishockeyLiga 2017/18, di venerdì 8 settembre, sul ghiaccio della Tiroler Wasserkraft Arena contro i padroni di casa dei HC Innsbruck “Die Haie”. Questo è il campionato numero 5 per l’HC Bolzano nella Lega mitteleuropea ed è oramai possibile fare una piccola analisi del percorso dei biancorossi in questo interessantissimo torneo.
Dal nostro esordio del 8/9/2013 (stessa data e sempre ad Innsbruck,ndr) sono passati ben 1461 giorni e sono state disputate 251 partite, 124 tra le mura amiche del PalaOnda e 127 sulle piste delle nostre avversarie. Le vittorie totali sono 135 mentre le sconfitte 116. I gol fatti sono 747 e 712 quelli subiti, con un saldo positivo di 35 reti.
Se studiamo il rendimento casalingo si trova che le vittorie sono state 79 mentre le sconfitte 56. Andamento inverso fuori casa dove 45 sono le vittorie e ben 71 le sconfitte.
Il pubblico è stato fondamentale per le prestazioni dei biancorossi in questi 4 anni. Infatti al PalaOnda si sono presentate 324.754 persone per una media di 2.619 spettatori a partita. Fuori casa alle partite del Bolzano hanno assistito 383.881 spettatori con una media a partita di 3.023 persone.
Molto interessanti sono i dati sulle singole sfide con le varie compagini del torneo. Da una prima analisi si nota che la partita più disputata è Bolzano-Linz con 40 incontri (ed una media di 3.995 spettatori), mentre la seconda squadra più affrontata sono i “tori rossi” di Salisburgo con 27 partite. Graz risulta la compagine con meno incontri (18), mentre la percentuale di successi sul numero di partite disputate è, ovviamente, con la scomparsa (è fallita durante l’estate, ndr) HDD Olimpija Ljubljana con l’83% di successi (Innsbruck è stato battuto nell’80% delle partite). La bestia nera sono i mastini di Dornbirn che hanno vinto ben il 70% degli incontri disputati con i biancorossi, al secondo posto si piazzano i Vienna Capitals con il 65% di vittorie sulla compagine bolzanina.
Ora è tempo di far parlare il ghiaccio e cercare di migliorare queste statistiche considerando che vi sarà una nuova squadra da affrontare il KHL Medvešščak Zagabria.
Di seguito le tabelle riassuntive.
DATI GENERALI PARTITE HOCKEY CLUB BOLZANO
DATI DELLE SFIDE CON LE ALTRE COMPAGINI