di Sergio Bertoli

Brutta partita ottimo risultato, biancorossi finalmente al completo con il debutto di Reid bagnato da uno splendido goal, peccato che la conseguenza sia che Frank venga relegato in panchina e, visto come stava giocando forse meritava più considerazione. Volpi spente per quasi tutto il match, pasticcione e per lunghi tratti quasi indisponenti, salvate da un guizzo di Reid che ha riaperto il match e dall’ostinazione di Pope che ha cercato con insistenza la via della rete finchè non l’ha trovata.

Primo tempo da sbadigli, gli ospiti sono messi meglio sul ghiaccio ma non è che facciano meraviglie e, quando si presentano al cospetto di Huebl ci pensa Jaro a spegnere loro ogni ardore, conseguenza logica lo 0 – 0 al 20°.

Secondo tempo sulla falsariga del primo, Bolzano confusionario, Graz perlomeno prova a spingere un pochino ed al minuto 7:52 viene premiato con la rete del vantaggio siglata da PIRMANN, che sfrutta un rebound concesso da Huebl su tiro di Brophey, con la retroguardia di casa che sembrava giocare alle belle statuine. I biancorossi avrebbero anche 4 minuti quasi consecutivi di superiorità numerica, ma il power play che propongono è addirittura imbarazzante.

Gli ultimi 20 minuti vedono i padroni di casa più propositivi che provano a fare la partita. Al minuto 8:38 finalmente arriva la rete del pari: ottima transizione di REID che prende il disco sulla rossa e s’invola verso Dahm inseguito da due difensori ospiti e, arrivato al cospetto del goalie avversario lo mette a sedere e poi infila il puck nell’angolo alto per la rete dell’1 – 1 che fa finalmente esplodere la curva. Bolzano a questo punto ci crede e cinge d’assedio il terzo ospite, Graz è stanco e gli uomini di Pokel se ne accorgono e cercano il colpo del ko che arriva al minuto 15:13 dopo un batti e ribatti davanti alla porta ospite con POPE che trova il pertugio giusto che frutta 3 punti non del tutto meritati.

Grazie a questo successo Bolzano si riappropria della sesta piazza (ultima utile per la qualificazione diretta ai play off) e domenica sarà di scena a Graz con l’imperativo di cogliere altri 3 punti. Miglior giocatore sul ghiaccio il nuovo innesto REID e, a proposito di questo mi sarei aspettato un’ovazione dalla curva a fine partita, dopo 2 mesi di sofferenza debuttare con un goal forse BRODIE si meritava qualcosina in più dal nostro 7°uomo.