di Sergio Bertoli
Bolzano getta la maschera signori, se prima si poteva sperare in qualcosa di buono, dopo la prestazione di stasera possiamo essere certi che Bolzano ha nelle sue corde come obiettivo minimo non la top six, ma perlomeno la semifinale Ebel! PalaOnda vestito a festa, curva da brividi, squadra da giù il cappello, prove di play off insomma, sia in campo che sugli spalti e tutto funziona alla perfezione. Pokel deve scegliere chi lasciare in tribuna per far posto a Brendan Bell che, pur in ritardo di condizione ha fatto vedere un comportamento da leader assoluto sia in campo che fuori e viene aiutato (se aiutato si può dire) dall’infortunio di Vause; risultato?
I maggiori indiziati al taglio Hofer e Palmieri rispondono così: Hofer miglior prestazione stagionale condita da un assist e Palmieri con l’ennesima dimostrazione di forza e due reti che hanno steso il Dornbirn! Ora manca solo un punto per centrare la top six, ma perché non pensare in grande e puntare ancora più in alto? Domenica arrivano gli ungheresi del Fehervar, vincendo il quinto posto sarebbe assicurato e, se il Vienna dovesse perdere ad Innsbruck i biancorossi potrebbero chiudere la stagione regolare addirittura in quarta posizione.
Bolzano parte fortissimo e domina i primi 20 minuti di gioco, gli ospiti effettuano un solo tiro in porta, mentre Egger e compagni fanno venire il mal di testa al goalie ospite Hardy, riuscendo però a bucarlo soltanto una volta per merito di BRODA, che al minuto 13:06 mette in rete un preciso pass di Reid a sua volta innescato da capitan Egger.
Il secondo Drittel segue un copione preciso: solo Bolzano sul ghiaccio e dominio assoluto degli uomini di coach Tom Pokel. Al minuto 2:08 PALMIERI con una freddezza eccezionale mette in rete dal cerchio dell’ingaggio un disco vagante respinto da Hardy, mentre al 6:16 i 4.000 del PalaOnda vanno in delirio: Hofer recupera un disco nel terzo di difesa ed innesca Palmieri, “Pandoro” di prepotenza si fa tutta la pista e spara su Hardy, POLLASTRONE si avventa sul disco e mette nel sacco il puck del 3 – 0! Bolzano è un fiume in piena, si gioca a porta romana ma alla prima penalità contro (fuori Marco Insam), gli ospiti trovano la rete del 3 – 1 al minuto 16:46 grazie a ZAGRAPAN che fredda un incolpevole Huebl!
Gli ultimi 20 minuti si aprono con gli ospiti con l’uomo in più sul ghiaccio per un fallo di Foster (visto solo dalla quaterna arbitrale) a 14 secondi dalla fine del periodo centrale, ma Huebl e soci non rischiano quasi nulla. A dire la verità Dornbirn pressa un po’ di più, Huebl ci mette del suo per spegnere il tentativo di rimonta degli austriaci, finchè lui, ancora lui, solo lui, il nuovo idolo del PalaOnda NICK “PANDORO” PALMIERI non pone fine alle velleità degli uomini di Mac Queen mettendo in rete il disco del 4 – 1 al minuto 17:31 facendo scorrere i titoli di coda ad un match che era da vincere a tutti i costi e così è stato!
Domenica però le volpi sono attese da un’altra finale, come detto arrivano gli ungheresi del Fehervar che però non faranno sconti: serve un punto ed il popolo biancorosso è chiamato nuovamente a riempire il PalaOnda per spingere Egger e compagni nelle magnifiche 6, il che vorrebbe dire primo obiettivo stagionale raggiunto e play off sicuri, quindi non prendete impegni per domenica pomeriggio I RAGAZZI HANNO BISOGNO DI NOI !!!!!