di Sergio Bertoli
Un punto serviva ed un punto è stato conquistato, ma ad 1 secondo e 80 centesimi dalla fine Bolzano conduceva 2 – 1 ed era addirittura quarto in classifica. Poco importa comunque, il primo obiettivo stagionale ovvero la partecipazione diretta ai play off è stato raggiunto anche se il quarto posto avrebbe portato in dote 1 punticino nel pick round.
La delusione sugli spalti al termine del match era però palpabile, perché si sa l’appetito vien mangiando e tutti ormai erano certi della quarta posizione, ma soprattutto centrare la top six con una vittoria è una cosa, centrarla con una sconfitta (anche se indolore) è un’altra; quando la squadra dopo un paio di minuti in spogliatoio è tornata sul ghiaccio per la consueta festa di fine partita ha trovato il PalaOnda ormai svuotato e solo (mezza) curva ha inneggiato a quelli che solo 2 giorni prima erano considerati i nostri HEROES! Certo Bolzano ha il palato fine e si aspettava sicuramente un’altra prestazione, ma questi ragazzi avrebbero meritato un grazie da parte di tutti, perché se ad agosto ci avessero detto che al termine della stagione regolare saremmo stati quinti saremmo stati tutti felici e contenti.
Bolzano bruttino direi, che dava l’impressione di voler controllare il match senza rischiare nulla, ma lasciando l’iniziativa agli ospiti i pericoli arrivavano comunque ed ecco allora che la quarta linea suona la carica e Bolzano finalmente passa a condurre: minuto 18:30 Bernard ed Insam seminano il panico nel terzo di difesa degli ungheresi e FRANK solo soletto davanti a Rajna non può sbagliare, 1 – 0 Bolzano alla prima sirena.
Secondo Drittel con Bolzano sempre ad aspettare il Fehervar nell’attesa di un errore, peccato che l’errore lo commettano i nostri e, su un ribaltamento di fronte Francis innesca NAGY che mette a sedere Huebl e al 7:26 firma l’1 – 1 . Bolzano si scuote e si getta in attacco e, con Martinelli a scaldare il penalty box Pollastrone salta come birilli tutti gli avversari per poi lasciare a MARCO INSAM che giungendo a rimorchio spara un missile terra-aria che finisce nel sacco per il 2 – 1 al minuto 10:20.
Terzo tempo e volpi sfortunate che per 2 volte centrano i ferri della gabbia avversaria per poi subire la rete del pareggio a meno di 2 secondi dal termine con gli ospiti che avevano tolto il portiere per giocarsi la carta del 6° uomo sul ghiaccio per merito di KOGER lasciato colpevolmente solo davanti allo slot.
Nell’Overtime i biancorossi appaiono sotto shock o semplicemente appagati e non riescono ad imbastire una sola azione d’attacco, logica conclusione la rete di MANAVIAN che pone fine alla contesa al minuto 3:13.
Resta l’amaro in bocca per la sconfitta, ma anche la soddisfazione di essere già qualificati per i play off, certo le cose da migliorare sono ancora tante ma queste 10 partite del pick round serviranno proprio a migliorare quelle cose che fino ad adesso non sono funzionate a dovere, con la consapevolezza che BOLZANO quando si giocheranno le partite che contano ci sarà.