di Sergio Bertoli

Chapeau Bolzano! Non so cosa possa essere successo, ma finalmente i biancorossi sono riusciti a tenere la concentrazione per tutti i 60 minuti effettivi di gioco ed il risultato si è visto: grande prestazione, grande vittoria e, dulcis in fundo 3° posto nuovamente nel mirino. Certo nel 3° tempo Bolzano avrebbe dovuto concedere meno ripartenze ai viennesi, ma almeno i nostri sono riusciti a tenere Sharpie e compagni costantemente sotto pressione e poco male i contropiedi offerti finchè Super Jaro para così…

Foxes fin da subito padroni del ghiaccio, più veloci, più cattivi e più concreti con un Jerry Pollastrone in formato NHL che ha letteralmente tagliato a fette la difesa viennese ed ha fatto ammattire tutti i giocatori avversari.

Le volpi impiegano davvero poco a passare in vantaggio, sontuosa uscita di zona di Bell che innesca Foster che vede il taglio di Palmieri che premia il rimorchio vincente di BELL che infila un polsino basso nello slot battendo inesorabilmente Kickert quando sono passati solo 2 minuti e 16 secondi. Al minuto 15:51 Pollastrone semina lo scompiglio fra gli uomini di Jimmy Boni, con una serie di finte e controfinte salta chiunque gli si pari davanti finchè non vede il taglio davanti allo slot di FOSTER, lo serve ed Alex con preciso backhand sigla il 2 – 0. Peccato solo che nemmeno un minuto e mezzo dopo un tiro di NOEDL inneschi un rimbalzo concesso da Huebl con Bell che infila la propria porta nel tentativo di spazzare lo slot.    

Il Drittel centrale si apre con gli ospiti sugli scudi, Egger e compagni appaiono in netta difficoltà e Vienna si piazza davanti a Huebl finchè al minuto 3:31 arriva la rete del pari, azione confusa con Noedl che da dietro lo slot serve FRASER che fredda Jaro al minuto 3:31. Bolzano vacilla ed il suo condottiero Tom Pokel si vede costretto a chiamare un time out chiarificatore. Da quel momento in poi si vede solo Bolzano sul ghiaccio, con un dominio costante degli uomini targati ALPERIA che fanno vedere i sorci verdi ai ragazzi della capitale. Al minuto 9:40 nuovo vantaggio biancorosso in situazione di power play, tiro dalla blu di Flemming che trova il rebound vincente di BRODA appostato davanti a Kickert. Al minuto 10:27 va in scena il JERRY POLLASTRONE SHOW, con Jerry che parte dalla blu di difesa si porta a spasso mezza squadra ospite, gira dietro la gabbia di Kickert, torna sulla blu d’attacco, si accentra e lascia partire un polsino velenosissimo che s’infila in rete mandando in visibilio i 3.300 assiepati sulle tribune. Bolzano domina, c’è solo una squadra sul ghiaccio, anche in penalty killing sono sempre le maglie biancorosse a dettare i ritmi e come logica vuole arriva anche il goal del 5 – 2 per merito di BRODA, che tramuta in rete di prepotenza un delizioso assist di DiCasmirro quando l’orologio indica il minuto 19:08.

L’ultimo tempo vede Bolzano sempre davanti a Kickert, ma che offre pericolose ripartenze agli avversari che però vengono sempre murati da un Huebl in grande spolvero; ecco se vogliamo trovare un qualcosina che non va, una volta “ammazzata” la partita si sarebbe potuto giocare di rimessa riposandosi e senza rischiare nulla, ma evidentemente essendo in odore di pausa per gli impegni delle varie Nazionali i nostri non hanno ritenuto opportuno risparmiarsi.

Grazie a questo successo Bolzano resta sì inchiodato alla sesta posizione, ma la quarta dista solamente 1 punto mentre la terza è solo 3 punticini più su…..