Il Bolzano espugna per 1-3 la Nevoga Arena di Znojmo grazie alle reti di Angelo Miceli e alla doppietta di Dennis Robertson (che mette a referto anche un assist); i biancorossi hanno però dovuto faticare più del previsto contro la squadra di casa che ha reso la vita molto difficile ai Foxes.
Il match vede i padroni di casa partire meglio dei Foxes, con Bartos che manca di poco la porta proprio in apertura di match; il Bolzano prova a rispondere con Daniel Frank, ma Lassila non si lascia sorpendere. Lo Znojmo prova a rendersi pericoloso con Bartos prima e Svoboda poi, ma Justin Fazio non corre pericoli; il backup dei Foxes è bravissimo poco dopo sulla doppia conclusione di Flick. Sul fronte opposto anche il goalie dei cechi, Lassila, compie bene il suo dovere fermando le conclusioni di Kevin Spinozzi e Viktor Schweitzer. La partita procede a strappi ma la squadra di casa sembra giocare con maggiore grinta rispetto agli ospiti e sfiora il vantaggio con Bartos, che si vede parare il tiro da Fazio.
Svoboda e Sylvestre vengono entrambi puniti con 2+2, li raggiunge poco dopo Daniel Glira, ma il powerplay delle “aquile” si scontra contro il PK dei Foxes e non riesce a trovare la via della rete. Proprio pochi secondi prima della sirena, Dennis Robertson si deve accomodare in panca puniti, ma alla prima pausa il punteggio resta a reti inviolate.
In avvio di frazione centrale, lo Znojmo sfrutta la superiorità numerica e passa in vantaggio con Svoboda che ribadisce in rete un rebound concesso da Fazio sulla conclusione di Sedlak. Il Bolzano prova a reagire subito, ma fallisce due opportunità con Miceli e Bernard, prima di sprecare la prima superiorità numerica di serata senza riuscire a creare problemi a Lassila. Passata la metà partita, il Bolzano comincia pian piano ad aumentare il ritmo, costringendo man mano i padroni casa sulla difensiva. Dopo un'altra occasione fallita, i biancorossi pervengono al pareggio grazie alla prima rete stagionale di Angelo Miceli che approfitta di un errore di Lassila per insaccare su assist di Robertson. La rete del pari demoralizza i padroni di casa che, per poco, non vengono puniti anche da Jamie Arniel il cui tiro manca di poco la gabbia ceca. 1-1 alla fine della seconda frazione.
Al rientro sul ghiaccio, i cechi provano a mettere le tende nel terzo difensivo del Bolzano, ma non riescono a trovare gli spiragli per concludere a rete; da parte sua la squadra di coach Beddoes prova a reagire in contropiede, ma Jamie Arniel si vede negare la gioia del gol da Lassila.
Gli ospiti sembrano crederci sempre di più e passano a condurre con un gran gol di Dennis Robertson che, dopo aver conquistato il disco, vola verso Lassila e lo trafigge con un tiro che si infila all'incrocio dei pali; poco dopo Luca Frigo si divora il gol del possibile 1-3 alzando troppo la mira. Lo Znojmo prova a premere alla disperata ricerca del pareggio, ma non sfrutta una doppia superiorità numerica e, quando coach Frycer toglie Lassila per l'ultimo, disperato assalto con il sesto uomo di movimento, Dennis Robertson chiude definitivamente i conti con l'empty net gol che fissa il punteggio sul 1-3 finale.
Con le 3 vittorie ottenute in questa settimana, i biancorossi salgono al secondo posto in classifica e si possono preparare al meglio per la partita che, venerdì sera, li vedrà ospitare al Palaonda i Graz 99ers
Riccardo Giuriato
ZNO – HCB 1-3 (0-0; 1-1; 0-2): 20:44 Tomas Svoboda PP1 (1-0); 36:59 Angelo MICELI (1-1); 50:37 Dennis ROBERTSON (1-2); 58:50 Dennis ROBERTSON EN (1-3)