di Sergio Bertoli
Benvenuto ai play off Bolzano! Se non era ancora chiaro da stasera penso che l’abbiano capito tutti, anche i bambini presenti in curva. Chi era l’uomo che con le sue uscite di zona e con le sue sassate dalla blu incuteva timore? Il 14 biancorosso, all’anagrafe Brendan Bell ed i suoi play off sono durati esattamente 16 minuti e 38 secondi, giusto il tempo di uscire dal ghiaccio con la sospetta rottura dei legamenti del ginocchio … stagione finita parrebbe, ma chissà, domani ci saranno gli accertamenti del caso e … speriamo in un miracolo …
Capitolo a parte la quaterna arbitrale, risultato del fallo criminale subito da Brendan? 2 + 5 +10 al n° 22 biancorosso Foster, che aveva (giustamente) cercato di vendicare il compagno e solo 5 minuti al giustiziere di Brendan, più una serie di 5 minuti per varie risse scoppiate causa il fattaccio. Complimenti ed ora aspettiamo l’esito del DOPS che spero castighi il macellaio di Linz fino a fine stagione. Non finisce qui però, gli austriaci “cercano” con insistenza anche Palmieri, Nick è bravo a non reagire ma comunque riesce a frequentare la panca puniti, perché ai nostri basta poco per finirci: alla fine saranno 32 i minuti a carico dei padroni di casa e solo 22 a carico degli ospiti … VERGOGNA! Al di là di tutto mi sento però di dire che Linz ha interpretato meglio di noi la partita, cariche dure fin dal primo minuto ed un’aggressività che alla lunga ha disorientato Egger e compagni ed alla fine Bolzano ha pasticciato più del dovuto e dopo l’uscita di Bell è apparso sotto Shock e quasi incapace di reagire … ed ora il resoconto del match, per quel che può valere …
Linz parte molto meglio dei padroni di casa, più veloce sui pattini, più cattivo negli angoli ed impiega 1 minuto e 49 secondi a raccogliere i frutti del suo lavoro, allorquando PALIN “impallina” Huebl con una rasoiata dal disco dell’ingaggio che finisce sopra la spalla di Jaro. Al 16:38 succede quanto ampiamente raccontato in fase di commento, ma al 17:49 Broda s’invola con Bolzano con l’uomo in meno sul ghiaccio e viene messo giù a 2 passi da Ouzas; rigore solare che JOEL trasforma meravigliosamente mandando le squadre al primo riposo sul punteggio (bugiardo) di 1 – 1, in quanto Bolzano ha letteralmente dominato i primi 20 minuti di gioco.
Il secondo Drittel vede Bolzano attaccare, ma pare non esserci con la testa, l’infortunio di Bell sembra pesare come un macigno sia sulle gambe che nella testa dei biancorossi e, se poi ci si mettono anche gli arbitri a remare contro la frittata è presto fatta, nel giro di 2 minuti e 15 secondi Linz sempre in superiorità numerica ipoteca la partita: minuto 8:02 Kozek fa spostare Jaro per poi servire DORION che infila a porta pressoché vuota, poi è la volta di Pichè a tirare, Jaro concede il rebound a HOFER che infila il puck dell’ 1 – 3 al minuto 10:17.
Al 5:21 della frazione finale HOFER segna la rete dell’ 1 – 5 che praticamente fa scorrere i titoli di coda, ma PALMIERI al minuto 16:41 riapre il match con un coast to coast che infiamma i quasi 3.900 presenti! Il PalaOnda e Pokel ci credono, Linz si becca 2 minuti di penalità e Tom chiama Time Out e leva dai pali Huebl! Risultato? Al 16:58 con l’uomo in meno sul ghiaccio il grande ex PICHE’ infila l’empty net goal che vale il 2 – 5, ma Bolzano ha ancora la forza di segnare il 3 – 5 con REID, con Huebl nuovamente fuori dal ghiaccio, ma l’orologio segna ormai il minuto 19:23 e gara 1 può andare in archivio con la vittoria degli ospiti.
Che dire? Delusione enorme, più per l’infortunio a Bell che per la sconfitta, in fondo abbiamo perso una battaglia, la guerra è ancora lunga, sono sicuro che POKEL saprà caricare i ragazzi in vista della trasferta di domenica a Linz dove sicuramente si vedrà un altro Bolzano, dobbiamo crederci tutti e dobbiamo andare in massa in trasferta per non lasciare soli i nostri, che in questo momento hanno veramente bisogno di tutti noi ! IL RITROVO E’ FISSATO ALLE ORE 9 DAVANTI AL PALAONDA, PER INFO E COSTI DEL VIAGGIO POTETE CONTATTARE LUIGI PALLADINO AL N° 3667312351.