ICE news

 

Siamo tutti in spasmodica attesa, aspettiamo fiduciosi notizie positive relativamente alla ripresa dell’attività agonistica sul ghiaccio. La nostra fame di hockey cresce giorno dopo giorno e 

abbiamo bisogno come il pane, come l’aria, di tornare a sentire il fragore dei “botti delle 8”. 

Riassumiamo gli esiti degli incontri scaturiti dalle riunioni tenutesi nella settimana appena trascorsa e facciamo un breve punto della situazione partendo dal comunicato ufficiale pubblicato ieri dal HCB.

  • Sulla base del positivo incontro avuto mercoledì con il Ministro della Salute austriaco Rudolf Anschober e con il viceministro dello sport Werner Kogler, l'inizio della stagione della ICE Hockey League, previsto per il 25 settembre 2020, è stato finalmente confermato. Inoltre, il blocco dei trasferimenti dei giocatori viene revocato con effetto immediato. L’HCB Alto Adige Alperia avrà invece nuovi incontri con le autorità provinciali nel corso della prossima settimana: a quel punto si potrà proseguire con la campagna abbonamenti e con l’allestimento e definizione del roster giocatori per la stagione 2020/21. 3 Dan Justin Domenic
  • A riguardo di questo aspetto qualche indizio potrebbe essere già arrivato all’attenzione dei tifosi dalle anticipazioni relative al ritiro azzurro che si svolgerà in bassa atesina dal 16 al 23 agosto e dove “tra i convocati ci sono le prime chiamate in azzurro per il portiere Justin Fazio e l’attaccante Dominic Alberga: se entrambi rimarranno in un club italiano, potrebbero maturare l’eleggibilità in tempo per i mondiali di Riga. Assenti molti dei giocatori in possesso del doppio passaporto e pre-convocati da Ireland (Plastino, Petan, Bardaro, Giliati, Rosa, Carozza), in quanto impossibilitati ad affrontare il necessario periodo di quarantena una volta sbarca-ti in Italia. Aggregato al ritiro anche il possibile futuro azzurrabile Dan Catenacci”, ha scritto Thomas Laconi nell’edizione di ieri del quotidiano Alto Adige. 
  • “Good news” anche dal settore giovanile HCB Foxes Academy. La società biancorossa, infatti, ha siglato un accordo con l’Hockey Club Trento: l’obiettivo è unire le forze, creando così due squadre competitive in due diverse categorie. Le squadre coinvolte sono quelle della U19 e della IHL Division 1, che prenderanno il nome di HC Bolzano-Trento: il coaching staff sarà composto da allenatori di entrambe le società, con il coordinamento di Luca Felicetti e Roberto Scelfo. Gli allenamenti e le partite si svolgeranno in entrambi i capoluoghi di provincia. Il capo allenatore della IHL Division 1 (l’ex serie C), al via il prossimo 3 ottobre, sarà coach Fabio Larcher che avrà  l’obiettivo di valorizzare i giovani dei due vivai e al quale va il nostro convinto e sincero “in bocca alla volpe!”.

Fabio Larcher BZ TN