Esordio stagionale sabato scorso a Garmisch e 1ª vittoria stagionale, esordio stagionale casalingo ieri sera e 1ª vittoria, indubbiamente meritata, contro i quotati bavaresi del ERC Ingolstadt. Tanto per dare un'idea, nell'anno in cui i FOXES si laureavano sorprendentemente campioni nel torneo EBEL, i Panther vincevano la prestigiosissima DEL germanica contro i Kölner Haie, e attualmente già ben rodati nella preparazione, stanno disputando la CHL avendo già incontrato 2 volte ZSC Lions Zürich. C'è da dire che per rallentamenti dovuti al traffico intenso nella giornata di ieri il pullman della squadra è arrivato al Palaonda solo alle 19,15, motivo per il quale la gara è iniziata con circa 20 min. di ritardo.
Sarà l'entusiasmo dell'inizio stagione ma solo belle cose da rimarcare a riguardo della serata di ieri. Circa 1800 persone al 28 di agosto al Palaonda (Bolzano ha ancora tanta "fame" di hockey), la raccolta fondi pro-terremotati organizzata all'ingresso, la solita lodevole coreografia della curva che richiamava proprio il pubblico biancorosso a dimostrare anche con la generosità quel grande cuore che non manca mai di fare battere per i propri colori. E poi gli aspetti tecnici dove dobbiamo registrare, anche qui, solo che note incoraggianti. Molto buona la prova del goalie slovacco Melichercik, le coppie di difensori schierate: Everson-Oberdörfer, Egger-Glira, Gellert-Mattivi e qui spenderei solo poche parole per dire che nonostante i suo 23 anni Max Everson dimostra grande intelligenza e lucidità tattica: il classico giocatore che sembra sapere prima cosa succederà e dove andrà a finire il disco (suo l'assist per il primo bel gol di Marco Insam). Bello anche il gol che chiude i conti sul 4:2 di Alex Gellert anche se in 5 vs 3 la potenza del tiro è senz'altro da sottolineare. il giovane (21) trentino Mattivi, alla prima in prova a questi livelli, paga forse anche l'emozione, grande fisico (la rapidità none il suo forte) da rivedere...
Davanti Palmieri-Root-Frank (gol di rapidità in mischia di Nick arrivato in buona forma), Insam-Oleksuk-Vallerand (2 gol x questa linea entrambi molto belli e Vallerand molto intraprendente), Reid-Yogan-Marchetti (mi erano piaciuti molto a Garmisch, Marchetti sempre propositivo e energico, Yogan ha mancato un contropiede solo contro il portiere, ma da questi 3 aspettiamoci grandi cose...), e poi Gander-Bernard-Kearney. Ancora assente Luca Frigo così come Clark Seymour più, ovviamente, il difensore (i difensori???) che la società valuterà di ingaggiare per completare la rosa. Bene, avanti così, ci vediamo venerdì 2 settembre alle 20:30 alla Meranerana di Merano per il ritorno del derby. Poi domenica 4 settembre al Palaonda contro l’SC Riessersee.
Per la cronaca + dettagliata della gara vi rimandiamo volentieri alla stampa locale e al resoconto di Thomas Laconi così come a quello di Dietmar Hassl nel sito della società.
Buona lettura, buona domenica, FORZA BOLZANO.