Ipotesi nuovo palaghiaccio a Bolzano
Se la società HCB ha i mezzi finanziari per accollarsi tutta la spesa ben venga, concordo che la gestione interamente privata sarebbe la cosa migliore, assolutamente. Ma ci sono i dineri?
Ma soprattutto, da dove li tirerebbe fuori i dindi la società?
Dagli introiti? E sono davvero così tanti che ogni anno si fa fatica a mettere su una squadra andando magari a pescare l'amico Pat che sicuramente non ha chiesto un ingaggio oneroso, ma soprattutto con una gloriosa casacca tappezzata fino al buco del culo di sponsor? Questo me lo devi spiegare
Certo che no che la societa´ non dispone dei mezzi economici necessari per rilevare ed ottenere una struttura di proprieta´. I casi sono, al momento, solo due. O l´intervento di una sorta di mecenate, o quella di unoo sponsor forte ed interessato, come ho scritto piu´avanti. Inutile dire che allo stato attuale non si puo´ che ragionare per assurdo, ma la seconda ipotesi, nella sua improbabilita´, sarebbe la piu´ attuabile.
Ragguardevole è un po' generoso, dai, di sera è comunque un mortorio a parte qualche locale
Dai,diciamo interessante allora. Thun, fiera, MCDonald, Sheraton, Palaonda stesso ora come ora. Fermata del treno a due passi. Gli ingredienti per potenziare e rendere veramente appetibile la zona secondo me ci sarebbero, pianificando con strategia (parola sconosciuta agli assessorati ogni tanto). 20 anni fa la macchina si parcheggiava nell´erba per andare allo stadio eh...
questa potrebbe essere un'altra ipotesi tra le varie possibili, modello Red Bull tanto per intenderci.
E davvero non vedi i vantaggi per le casse della società e quindi la competitività della squadra e quindi l'attrattività del prodotto hockey?
Questo sì vuol dire rimanere fermi al 1997....
Scusa non ti seguo benissimo. I vantaggi ci sono sicuramente. Quello che volevo dire, e forse ho spiegato male, e´ che gli introiti di biglietteria dovrebbero iniziare ad essere una parte del ricavato. Non la colonna portante. Gli affitti delle attivita´ connesse all´arena, il MERCHANDISING, la vendita di prodotti "terzi", anche accordi con chi eventalemte ti ha fatto o stadio per la spartizione dei ricavi sono solo alcune delle voci dell´utile che si puo´ produrre. Ma questo e´ fattibile solo, a mio avviso, se lo stadio e´ tuo o ne hai perlomeno usufrutto. Non se ti costruiscono un impianto ricco di attivita´ delle quali non vedi un quattrino e ti tocca pure pagare per chiamarlo casa.
questo lo ho scritto anch'io, ma ragionarci su è comunque interessante
L´importante e´che sia ben chiara questa sfaccetatura ai piu´.
saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Tepes
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 90
HCB ha scritto:
magic man ha scritto: Dunque:
Se metti i biglietti in curva a 40€ ovviamente scappano tutti, perché tutti noi conosciamo molto bene il bolzanino poltrone che fatica a schiodarsi dal divano. Quindi la questione prezzo del biglietto inevitabilmente si regola su importi ragionevoli.
Non é che poi i prezzi siano fermi a dieci anni fa, quindi.....mi risulta inoltre che gli aumenti ci siano anche a stagione in corso nel caso di play-off etc.
Che splendido ragionamento, definirlo miope è farti un complimento.
Sai che faccio io con 40€?
Vado a mangiare la pizza con la famiglia, vai pure tu a vedere l’hockey insieme a 4 gatti così ti diverti ancora di più.
Poi non venire a domandare come mai Zagabria fa il record di spettatori ogni partita però, tanto fotte un cazzo degli altri vero?
Caro magic man,
ti invito a rileggere con calma quanto hai citato, mi pare che tu abbia completamente travisato quello che ho scritto, oltretutto decontestualizzando da tutto il resto....
non ho assolutamente detto quanto da te riportato
oltretutto ti invito a moderare l'atteggiamento
hai ragione, ho quotato male da tablet, questo era il passaggio che intendevo:
Sul fatto che qualcuno rimanga fuori francamente se ne faranno una ragione, adesso non é che mi devo preoccupare di chi salta sul carro solo quando le cose vanno bene, sinceramente se tutto il resto dell'anno non te ne frega niente di hockey puoi continuare a startene fuori.
e si commenta da solo, c'è poco da fare i permalosi.
dovete smetterla di manifestare una sorta di superiorità o di dare patenti di tifosi del bolzano.
e non sei l'unico.
- magic man
-
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 28
Tepes ha scritto: Bello avere un confronto normale con qualcuno...
Certo che no che la societa´ non dispone dei mezzi economici necessari per rilevare ed ottenere una struttura di proprieta´. I casi sono, al momento, solo due. O l´intervento di una sorta di mecenate, o quella di unoo sponsor forte ed interessato, come ho scritto piu´avanti. Inutile dire che allo stato attuale non si puo´ che ragionare per assurdo, ma la seconda ipotesi, nella sua improbabilita´, sarebbe la piu´ attuabile.
Eh, ma il problema adesso é proprio questo. Il privato che ti prende tutto non c'é. Allora é ovvio che bisogna pensare a una struttura mista pubblico-privato, giá piú fattibile probabilmente.
Una cosa é certa, bisogna tirare fuori i soldi da qualche parte per la seconda pista, non importa dove essa sia.
Se interviene il pubblico é ovvio che l'investimento deve dare delle certezze in termini di ritorno.
Al momento l'aeroporto é in forte perdita, il Palaonda pure, stanno facendo un mega-investimento per il Parco tecnologico dietro all'alumix con vagoni di milioni che chissá se rientreranno mai, mettici pure la fiera,
tutte realtá che stanno in piedi con soldi pubblici.......
non é un caso se dopo 20 anni non si é ancora fatta la seconda pista......
Sono tutte realtá finanziate generosamente che paghiamo noi contribuenti e quando schei non ce ne sono si taglia nella sanitá e nella scuola...a proposito di miopia...
Dai,diciamo interessante allora. Thun, fiera, MCDonald, Sheraton, Palaonda stesso ora come ora. Fermata del treno a due passi. Gli ingredienti per potenziare e rendere veramente appetibile la zona secondo me ci sarebbero, pianificando con strategia (parola sconosciuta agli assessorati ogni tanto). 20 anni fa la macchina si parcheggiava nell´erba per andare allo stadio eh...
![]()
te lo concedo, ma di misura.
Sempre di schei si parla peró, perché devi creare un pezzo di cittá percepita e fruita come tale dalle persone che al momento non c'é peró......lo dimostra il diverso tasso di frequentazione fra twenty e Centrum, sia in termini di persone, giovani, negozi etc.
questo é il rischio, investire tanto in un pezzo di cittá che peró é ancora in divenire....e se va buca????
Molto meno rischioso a ridosso dei quartieri popolari
Scusa non ti seguo benissimo. I vantaggi ci sono sicuramente. Quello che volevo dire, e forse ho spiegato male, e´ che gli introiti di biglietteria dovrebbero iniziare ad essere una parte del ricavato. Non la colonna portante. Gli affitti delle attivita´ connesse all´arena, il MERCHANDISING, la vendita di prodotti "terzi", anche accordi con chi eventalemte ti ha fatto o stadio per la spartizione dei ricavi sono solo alcune delle voci dell´utile che si puo´ produrre. Ma questo e´ fattibile solo, a mio avviso, se lo stadio e´ tuo o ne hai perlomeno usufrutto. Non se ti costruiscono un impianto ricco di attivita´ delle quali non vedi un quattrino e ti tocca pure pagare per chiamarlo casa.
Certo, cmq come possibilitá con il singolo privato é tra le meno fattibili, come abbiamo visto.
Quindi torniamo al punto di partenza, serve la seconda pista ma chi ci mette i soldi?
La Provincia?
Mmmmhhhh....la vedo dura. Già mi immagino....
Woosssss!!!??? Ein Eisstadion für die Walschen?!
Und wir müssen auf den Diensten unseren fünf Krankenhäuser verzichten??
Es gibt so nicht!!!!
Troppi problemi con le valli.
Rimane realisticamente solo la società ad hoc mista tra pubblico e privato.
Poi sappiamo tutti che i contratti sono validi dal momento in cui tutti firmano.
Attorno al tavolo si siedono i diretti interessati, tra i quali la società Hockey Club bolzano, si discute di costi e ricavi, utili e spese di gestione etc
E il Bolzano non firma finchè non ha strappato delle condizioni vantaggiose, perché ti trovi nelle condizioni di poter dettare le regole.
Bene, arrivati a questo punto bisogna trovare i potenziali clienti che usufruiscono della tua struttura. Ti sembra poco?
Dopo questo sforzo titanico dovresti investire ulterioremente altre energie e risorse per portare la gente in fondo alla zona industriale?
I POTENZIALI CLIENTI BAZZICANO GIA' TUTTI ATTORNO AL TWENTY!!!
Ah, scusami, dimenticavo il sig. Podini Holding.
Bene, chi si siede al tavolo gli fa una telefonata e lo si avvisa che stai pianificando di portargli per sei mesi l'anno almeno una volta alla settimana un esercito, ripeto, un esercito di persone.
Al Sig. Podini Holding gli viene un colpo, perché sta giá pensando che tutti i suoi registratori di cassa scoppieranno almeno due volte al giorno.
Quindi se vuoi sederti al tavolo incomincia a preparare i biscottini e ne parliamo certamente.
In sintesi, l'opportunitá é quella di attivare molto piú semplicemente che altrove un volano virtuoso, dove all'ente pubblico tutto questo costa tanto quanto una mancetta.
Hai capito la differenza?
L´importante e´che sia ben chiara questa sfaccetatura ai piu´.
Domani tutti al Palaonda che l'é mejo!!
![]()
![]()
- HCB
-
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 13
Un'eventuale nuovo impianto dovrebbe comunque avere una capacità di almeno 5.500 persone ed una seconda pista annessa (e non a distanza di chilometri) con una tribuna da 500 posti. Le strutture da mantenere per la città diventerebbero quindi tre, considerato che il PalaOnda, nonostante la non ottimale acustica, sarebbe utilizzato per concerti ed altre manifestazioni, qualcuna magari ancora legata al ghiaccio come le manifestazioni mondiali o finali di campionato.
Staremo a vedere, se dalle proposte si passerà ai fatti.
- Andy
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 83
Piano di rischio Aeroporto di Bolzano
Il Palaonda casca proprio nella
Zona di tuteta A
cioè la peggiore.

- HCB
-
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 13
HCB ha scritto: Nel pentolone della questione non dimenticatevi di questo:
Piano di rischio Aeroporto di Bolzano
Il Palaonda casca proprio nella
Zona di tuteta A
cioè la peggiore.
![]()
Questo problema lo ha anche il Twenty...

La storia ebbe inizio con:
Lux Roberto (GK), Mech, Hager, Menestina, Ebner, Drescher.
Riserve: Gamper, Moser, Heiseler
- Podlosky
-
Autore della discussione
- Administrator
-
- Shaibu - Шайба
- Ringraziamenti ricevuti 96