Ipotesi nuovo palaghiaccio a Bolzano
HCB ha scritto:
magic man ha scritto: ingresso gratuito fino a 12 anni se accompagnati da un genitore per tutta la RS, secondo me lo stadio lo riempiresti e fattureresti uguale.
se devi giocare contro fehervar e sai che ci saranno 1500 persone è una cosa, se sai che ce ne saranno 5000 magari ti vesti e vai...qualcuno deve capire che uno stadio pieno è uno stimolo in più per andarci e pagare il biglietto.
per me la capienza attuale è giusta, va migliorata la gestione organizzativa.
esatto, lo stadio metti mai che lo riempi ma fattureresti uguale.
E poi, chi dovrebbe migliorare la gestione organizzativa?
L'Ente pubblico?![]()
![]()
![]()
Ma quando mai l'ente pubblico ha interesse a migliorare se stesso?
Stadio nuovo con ca. 4500 posti e gestione pubblico-privato e vedi come cambiano le cose.
e qui che volevo parare... 4500 posti...
quindi biglietti di curva a 40 euro... perchè così piccolo visto che a Bolzano abbiamo una media attuale (ma è in costante crescita) di 3000 spettatori con punte in stagione regolare di 5000 spettatori reali (non numeri finti della società) per entrare bisognerà fare a turno...
per i tfosi vorrà dire aumenti di biglietti ed abbonamenti... tutte felici immagino nel pagare di più...
il buco del PalaOnda è dovuto al fatto che manca la famosa seconda pista (prevista nel progetto originale ma mai realizzata per mancanza di soldi) ... con quella pista attiva potresti usare l'impianto per tante attività remunerative come i concerti e non interrompere l'attività del ghiaccio.... ecco perché ad oggi è un buco nel bilancio pubblico....
La storia ebbe inizio con:
Lux Roberto (GK), Mech, Hager, Menestina, Ebner, Drescher.
Riserve: Gamper, Moser, Heiseler
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Podlosky
-
Autore della discussione
- Administrator
-
- Shaibu - Шайба
- Ringraziamenti ricevuti 96
Podlosky ha scritto:
HCB ha scritto:
magic man ha scritto: ingresso gratuito fino a 12 anni se accompagnati da un genitore per tutta la RS, secondo me lo stadio lo riempiresti e fattureresti uguale.
se devi giocare contro fehervar e sai che ci saranno 1500 persone è una cosa, se sai che ce ne saranno 5000 magari ti vesti e vai...qualcuno deve capire che uno stadio pieno è uno stimolo in più per andarci e pagare il biglietto.
per me la capienza attuale è giusta, va migliorata la gestione organizzativa.
esatto, lo stadio metti mai che lo riempi ma fattureresti uguale.
E poi, chi dovrebbe migliorare la gestione organizzativa?
L'Ente pubblico?![]()
![]()
![]()
Ma quando mai l'ente pubblico ha interesse a migliorare se stesso?
Stadio nuovo con ca. 4500 posti e gestione pubblico-privato e vedi come cambiano le cose.
e qui che volevo parare... 4500 posti...
quindi biglietti di curva a 40 euro... perchè così piccolo visto che a Bolzano abbiamo una media attuale (ma è in costante crescita) di 3000 spettatori con punte in stagione regolare di 5000 spettatori reali (non numeri finti della società) per entrare bisognerà fare a turno...
per i tfosi vorrà dire aumenti di biglietti ed abbonamenti... tutte felici immagino nel pagare di più...
il buco del PalaOnda è dovuto al fatto che manca la famosa seconda pista (prevista nel progetto originale ma mai realizzata per mancanza di soldi) ... con quella pista attiva potresti usare l'impianto per tante attività remunerative come i concerti e non interrompere l'attività del ghiaccio.... ecco perché ad oggi è un buco nel bilancio pubblico....
Dunque:
Se metti i biglietti in curva a 40€ ovviamente scappano tutti, perché tutti noi conosciamo molto bene il bolzanino poltrone che fatica a schiodarsi dal divano. Quindi la questione prezzo del biglietto inevitabilmente si regola su importi ragionevoli.
Non é che poi i prezzi siano fermi a dieci anni fa, quindi.....mi risulta inoltre che gli aumenti ci siano anche a stagione in corso nel caso di play-off etc.
Sul fatto che qualcuno rimanga fuori francamente se ne faranno una ragione, adesso non é che mi devo preoccupare di chi salta sul carro solo quando le cose vanno bene, sinceramente se tutto il resto dell'anno non te ne frega niente di hockey puoi continuare a startene fuori.
e qui invece che io volevo parare
ma scusa un attimo, si parla comunque di un investimento di MILLIONI sia che si faccia la seconda pista che un nuovo palaghiaccio piú vicino.
Ma secondo te fare una seconda pista persa nel nulla della zona industriale é piú attrattivo?
Credi che i privati faranno la fila per prendere in appalto gli spazi che vengono riempiti solo ogni tanto, specialmente in inverno
e poi in estate non c'é NESSUNO?????
Poi si parla di fare negozi, ristoranti, parcheggi e tutto quel cacchio che ti viene in mente per rendere attrattivo l'areale
quando invece vicino al twenty hai giá tutto !!!!!
Per anni gli utenti di questo forum (quando il sito era ancora agli albori) piangevano sul fatto che il Palaonda é troppo decentrato, immerso nel nulla piú tanti altri piagnistei vari
E OGGI NON VA BENE NEPPURE CHE IL PALAGHIACCIO LO SI FACCIA PIÚ VICINO AL CENTRO ABITATO
DOVE CI PUOI ARRIVARE MOLTO PRIMA IN BICI ATTRAVERSANDO SOLO UN CACCHIO DI PONTE PEDONALE
DOVE GIÁ UN MUCCHIO DI GENTE SI RIVERSA SABATO E DOMENICA AL CENTRO COMMERCIALE PERCHÉ NON SA CHE CAVOLO FARE....
io veramente non capisco
- HCB
-
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 13
Il PalaOnda va sottoposto ad una ristrutturazione profonda che non ne intacchi la capienza, ma allo stesso tempo decuplichi le possibilità di servizi, anche commerciali, per gli utenti. Bisogna affrancarsi inoltre dal concetto stadio=biglietteria. Gli introiti che una società può ottenere da un'arena, oggigiorno, derivano da molteplici attività. Certo deve essere di proprietà, infatti quando leggo di uno stadio condotto con una sinergia pubblico-privata sorrido, perché chi lo occupa pagherebbe comunque l'affitto ai proprietari.
Inoltre il PalaOnda in questi 24 anni di attività non sta più solitario in un prato, un ragguardevole numero di attività è sorto tutt' intorno. Ma se vogliamo continuare a ragionare da retrogradi facendo finta di essere ancora nel 1997, va bene.
Per fare un esempio: la Forst potrebbe dire, sai che c'è? Piangi perché il PalaOnda ti costa 700000 di buco? Te ne offro altri X per rilevarlo, così hai un gadagno di Y. Spendo altri N euri per migliorarlo, lo rinomino col mio nome; affittando gli spazi commerciali creati guadagno, faccio fifty fifty con HCB sui fiumi di birra venduti, non sponsorizzo piu HCB direttamente (staccandogli un assegno) ma lo sgravo dall'affitto che paga attualmente alla Seab (xxxmigliaia di euri?). Ci organizzo pure altre manifestazioni che mi faccio pagare.
La possibilità paventata di un nuovo palaghiaccio mi pare la solita parata politica buttata li per cercare di far guadagnare qualcuno (sempre quelli) mettendo in mezzo l'hockey ed i Foxes perché adesso "tirano"...
E dirò di più. Se qualcuno veramente un giorno volesse mettere mano al PalaOnda e per farlo chiedesse pure un aiuto ai cittadini, con jn crowfunding per esempio, io 100 euri a testa per la mia famiglia ce li butto per tirare su una sommetta seppur modesta. Anche se servisse solo per rifare le tubazioni di scolo.
Un bel muro con i nomi di chi ha contribuito, scritti sui mattoni ci starebbe pure bene.
..ed anche uno spazio per i banner.
- Tepes
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 90
Se metti i biglietti in curva a 40€ ovviamente scappano tutti, perché tutti noi conosciamo molto bene il bolzanino poltrone che fatica a schiodarsi dal divano. Quindi la questione prezzo del biglietto inevitabilmente si regola su importi ragionevoli.
Non é che poi i prezzi siano fermi a dieci anni fa, quindi.....mi risulta inoltre che gli aumenti ci siano anche a stagione in corso nel caso di play-off etc.
Che splendido ragionamento, definirlo miope è farti un complimento.
Sai che faccio io con 40€?
Vado a mangiare la pizza con la famiglia, vai pure tu a vedere l’hockey insieme a 4 gatti così ti diverti ancora di più.
Poi non venire a domandare come mai Zagabria fa il record di spettatori ogni partita però, tanto fotte un cazzo degli altri vero?
- magic man
-
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 28
magic man ha scritto: Dunque:
Che splendido ragionamento, definirlo miope è farti un complimento.
Sai che faccio io con 40€?
Vado a mangiare la pizza con la famiglia, vai pure tu a vedere l’hockey insieme a 4 gatti così ti diverti ancora di più.
Poi non venire a domandare come mai Zagabria fa il record di spettatori ogni partita però, tanto fotte un cazzo degli altri vero?
Caro magic man,
ti invito a rileggere con calma quanto hai citato, mi pare che tu abbia completamente travisato quello che ho scritto, oltretutto decontestualizzando da tutto il resto....
non ho assolutamente detto quanto da te riportato
oltretutto ti invito a moderare l'atteggiamento
- HCB
-
- Elite Member
-
Tepes ha scritto: Io parto dal presupposto che a Bolzano una seconda pista ghiacciata (e polifunzionale) per tutto l'anno serva eccome. Una seconda appunto. Più piccola su cui dirottare tutte le attività delle piccole società e degli amatori.
sulla seconda pista siamo tutti d'accordo
Il PalaOnda va sottoposto ad una ristrutturazione profonda che non ne intacchi la capienza, ma allo stesso tempo decuplichi le possibilità di servizi, anche commerciali, per gli utenti. Bisogna affrancarsi inoltre dal concetto stadio=biglietteria. Gli introiti che una società può ottenere da un'arena, oggigiorno, derivano da molteplici attività. Certo deve essere di proprietà, infatti quando leggo di uno stadio condotto con una sinergia pubblico-privata sorrido, perché chi lo occupa pagherebbe comunque l'affitto ai proprietari.
Se la società HCB ha i mezzi finanziari per accollarsi tutta la spesa ben venga, concordo che la gestione interamente privata sarebbe la cosa migliore, assolutamente. Ma ci sono i dineri?
Ma soprattutto, da dove li tirerebbe fuori i dindi la società?
Dagli introiti? E sono davvero così tanti che ogni anno si fa fatica a mettere su una squadra andando magari a pescare l'amico Pat che sicuramente non ha chiesto un ingaggio oneroso, ma soprattutto con una gloriosa casacca tappezzata fino al buco del culo di sponsor? Questo me lo devi spiegare
Inoltre il PalaOnda in questi 24 anni di attività non sta più solitario in un prato, un ragguardevole numero di attività è sorto tutt' intorno. Ma se vogliamo continuare a ragionare da retrogradi facendo finta di essere ancora nel 1997, va bene.
Ragguardevole è un po' generoso, dai, di sera è comunque un mortorio a parte qualche locale
Per fare un esempio: la Forst potrebbe dire, sai che c'è? Piangi perché il PalaOnda ti costa 700000 di buco? Te ne offro altri X per rilevarlo, così hai un gadagno di Y. Spendo altri N euri per migliorarlo, lo rinomino col mio nome; affittando gli spazi commerciali creati guadagno, faccio fifty fifty con HCB sui fiumi di birra venduti, non sponsorizzo piu HCB direttamente (staccandogli un assegno) ma lo sgravo dall'affitto che paga attualmente alla Seab (xxxmigliaia di euri?). Ci organizzo pure altre manifestazioni che mi faccio pagare.
questa potrebbe essere un'altra ipotesi tra le varie possibili, modello Red Bull tanto per intenderci.
E davvero non vedi i vantaggi per le casse della società e quindi la competitività della squadra e quindi l'attrattività del prodotto hockey?
Questo sì vuol dire rimanere fermi al 1997....
La possibilità paventata di un nuovo palaghiaccio mi pare la solita parata politica buttata li per cercare di far guadagnare qualcuno (sempre quelli) mettendo in mezzo l'hockey ed i Foxes perché adesso "tirano"...
questo lo ho scritto anch'io, ma ragionarci su è comunque interessante
E dirò di più. Se qualcuno veramente un giorno volesse mettere mano al PalaOnda e per farlo chiedesse pure un aiuto ai cittadini, con jn crowfunding per esempio, io 100 euri a testa per la mia famiglia ce li butto per tirare su una sommetta seppur modesta. Anche se servisse solo per rifare le tubazioni di scolo.
Un bel muro con i nomi di chi ha contribuito, scritti sui mattoni ci starebbe pure bene.
..ed anche uno spazio per i banner.

- HCB
-
- Elite Member
-