CHL for dummies
CoAvs ha scritto: Allora per quanto riguarda la Coppa Campioni il primo risultato di prestigio fu raggiunto dal Cortina nel 1971 che giocò la semifinale contro i cecoslovacchi del Dukla Jihlava.
Mentre negli anni '90 le varie squadre Milano raggiunsero una volta il girone finale a 6 squadre nel 91 e il 4° posto nel 93 e 94 (in quell'occasione fu l'HC Devils)
Il Bolzano invece non supero mai il 3° turno (quarti di finale) venendo eliminato per 3 volte dal CSKA Mosca , che dal 69 al 90 vinse tutte le edizioni tranne 2 .
Per quanto riguarda le squadre di Ebel il miglior risultato dovrebbe essere gli ottavi di finale
Coppa Campioni... di calcio?
pensavo che avvessimo chiarito che nell'hockey non esiste un torneo con questa denominazione...

ad esclusione del torneo IIHF European Champions Cup che se vuoi puoi tradurre in italiano IIHF - Coppa dei Campioni d'Europa che si svolse tra il 2004 ed il 2008.... ma non mi sembra che tu faccia riferimento a quello...
quindi non capisco cosa tu intenda... solo la Coppa Europa con partite ad eleminazione diretta... ed escludi le successive?
perchè il Bolzano ha partecipato per tre volte ad un girone di semifinale della Coppa Europa...
Per squadre EBEL intendi quelle iscritte questa stagione, o le austriache in generale...
o quelle che hanno fatto parte della EBEL nella sua storia.. in questo caso dimentichi
la VITTORIA del VEU Feldkirch (in EBEL nella stagione 2003/04) che si è fregiato del titolo di Campione d'EUROPA nel 1997/98... la prima squadra ad interrompere il monopolio delle squadre di (URSS/Russia - Cecoslovacchia - Svezia - Finlandia)... poi fu seguito dagli svizzeri del Zürcher Schlittschuh Club Lions...
La storia ebbe inizio con:
Lux Roberto (GK), Mech, Hager, Menestina, Ebner, Drescher.
Riserve: Gamper, Moser, Heiseler
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Podlosky
-
- Administrator
-
- Shaibu - Шайба
- Ringraziamenti ricevuti 96

In gergo molti chiamano la Uefa Champions League semplicemente Champions.
- Andrew Lego
-
Autore della discussione
- Administrator
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Andrew Lego ha scritto: Podlosky scusa... visto che la massima competizione hockeystica europea ha cambiato più volte il suo nome non credo che per il tifoso medio o meno esperto, chiamarla coppa campioni commetta peccato e venga radiato dalla federazione mondiale
In gergo molti chiamano la Uefa Champions League semplicemente Champions.
Al contrario.. proprio perché la massima competizione europea ha cambiato spesso formula e nome sarebbe bene che la gente impari chiamarla nel modo corretto… per comprendere di cosa stiamo parlando…

Se vuoi chiamo palla quella cosa nera che i giocatori si passano tanto il tifoso medio è uguale… alla fine fanno sempre gol…

Mi stupisce se uno fa domande e poi non usa le risposte che riceve…. È vero che non tutti seguono con attenzione le vicende dell’hockey ma è anche vero che se qualcuno spende del tempo per spiegarle forse utilizzare le cose che si imparano è bel gesto… che dici?

- Podlosky
-
- Administrator
-
- Shaibu - Шайба
Podlosky ha scritto:
CoAvs ha scritto: Allora per quanto riguarda la Coppa Campioni il primo risultato di prestigio fu raggiunto dal Cortina nel 1971 che giocò la semifinale contro i cecoslovacchi del Dukla Jihlava.
Mentre negli anni '90 le varie squadre Milano raggiunsero una volta il girone finale a 6 squadre nel 91 e il 4° posto nel 93 e 94 (in quell'occasione fu l'HC Devils)
Il Bolzano invece non supero mai il 3° turno (quarti di finale) venendo eliminato per 3 volte dal CSKA Mosca , che dal 69 al 90 vinse tutte le edizioni tranne 2 .
Per quanto riguarda le squadre di Ebel il miglior risultato dovrebbe essere gli ottavi di finale
pensavo che avvessimo chiarito che nell'hockey non esiste un torneo con questa denominazione...
ad esclusione del torneo IIHF European Champions Cup che se vuoi puoi tradurre in italiano IIHF - Coppa dei Campioni d'Europa che si svolse tra il 2004 ed il 2008.... ma non mi sembra che tu faccia riferimento a quello...
quindi non capisco cosa tu intenda... solo la Coppa Europa con partite ad eleminazione diretta... ed escludi le successive?
perchè il Bolzano ha partecipato per tre volte ad un girone di semifinale della Coppa Europa...
Per squadre EBEL intendi quelle iscritte questa stagione, o le austriache in generale...
o quelle che hanno fatto parte della EBEL nella sua storia.. in questo caso dimentichi
la VITTORIA del VEU Feldkirch (in EBEL nella stagione 2003/04) che si è fregiato del titolo di Campione d'EUROPA nel 1997/98... la prima squadra ad interrompere il monopolio delle squadre di (URSS/Russia - Cecoslovacchia - Svezia - Finlandia)... poi fu seguito dagli svizzeri del Zürcher Schlittschuh Club Lions...
Con "Coppa campioni" intendevo il massimo torneo europeo , che come ho scritto prima ha cambiato più volte nome, formula e organizzazione ...
Ho usato quel nome sia per assonanza con l'equivalente calcistico sia perché "rende l'idea", con un po' di elasticità mentale si poteva capire (credo).
Quando ho detto Delle squadre ebel intendevo il miglior piazzamento in CHL, quindi a partire dalla stagione 2013/14.
PS. Se ho riportato una cosa sbagliata sul miglior piazzamento del Bolzano nella massimo competizione europea mi scuso devo aver letto male nelle mie ricerche.
- CoAvs
-
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
CoAvs ha scritto:
Podlosky ha scritto:
Con "Coppa campioni" intendevo il massimo torneo europeo , che come ho scritto prima ha cambiato più volte nome, formula e organizzazione ...
Ho usato quel nome sia per assonanza con l'equivalente calcistico sia perché "rende l'idea", con un po' di elasticità mentale si poteva capire (credo).
Quando ho detto Delle squadre ebel intendevo il miglior piazzamento in CHL, quindi a partire dalla stagione 2013/14.
PS. Se ho riportato una cosa sbagliata sul miglior piazzamento del Bolzano nella massimo competizione europea mi scuso devo aver letto male nelle mie ricerche.
Allora per quanto riguarda la Coppa Campioni il primo risultato di prestigio fu raggiunto dal Cortina nel 1971 che giocò la semifinale contro i cecoslovacchi del Dukla Jihlava.
Allora questo tipo di analisi dato che i tornei sono stati diversi sono difficili da fare... soprattutto provare a fare dei confronti... nel senso che un girone di semifinale a 4 squadre (spesso erano tre gironi) può essere meno importante di un quarto di finale ad eliminazione diretta... per quello citare il tipo di torneo credo sia importante...
dici Coppa Campioni e poi non consideri la EHL ... e successivamente dicendo che per la EBEL valgono i soli dati CHL..
io credo che ci sia già un buona confusione senza inventarsi nomi che non servono...

tanto per la cronaca il Klagenfurter AC ha disputato una finale dei Coppa Europa con il CSKA nella stagione '68/69... per dire questo dato è importante per una squadra che partecipa attualmente alla EBEL?

- Podlosky
-
- Administrator
-
- Shaibu - Шайба
"e (da quando esiste) miglior risultato di squadre EBEL?"
Siccome la ebel esiste dal 2003 la finale del 69 disputata dal Kac non l'ho considerata.
Comunque probabilmente mi sono spiegato male e il fatto che ci siano stati vari tornei con vari nomi ha creato ancora "più confusione".
Il succo comunque rimane quello , i migliori risultati di squadre italiane sono stati fatti dal Cortina e dal Milano , e come dici tu difficile stabilire quale sia stato più importante.
- CoAvs
-
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 3