CHL for dummies

5 Anni 2 Settimane fa - 5 Anni 2 Settimane fa #5358 da CoAvs
Allora per quanto riguarda la Coppa Campioni il primo risultato di prestigio fu raggiunto dal Cortina nel 1971 che giocò la semifinale contro i cecoslovacchi del Dukla Jihlava.
Mentre negli anni '90 le varie squadre Milano raggiunsero una volta il girone finale a 6 squadre nel 91 e il 4° posto nel 93 e 94 (in quell'occasione fu l'HC Devils)

Il Bolzano invece non supero mai il 3° turno (quarti di finale) venendo eliminato per 3 volte dal CSKA Mosca , che dal 69 al 90 vinse tutte le edizioni tranne 2 .
Per quanto riguarda le squadre di Ebel il miglior risultato dovrebbe essere gli ottavi di finale

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

5 Anni 2 Settimane fa #5359 da magic man
mi permetto di aggiungere che negli anni 90, quando i devils arrivarono 3 o 4 in coppa campioni, la squadra di berlusconi (ma anche quella del bolzano che non era da meno) rapportate ad oggi, probabilmente sarebbero in grado di vincere questa CHL.
Questo giusto per far capire il livello dell'hockey di quei tempi, dove io ancora ho impresso nella mente un azione in PP dei devils (contro di noi) dove il disco faticavo a seguirlo da talmente veloce si spostava.
erano i tempi di napier tilley e i richard Vs vostrikov maslennikov pasin zarrillo, grande grande hockey.
Assemblare squadre del genere sarebbe impensabile oggi, te la giocheresti in khl.

5 Anni 2 Settimane fa #5360 da CoAvs

magic man ha scritto: mi permetto di aggiungere che negli anni 90, quando i devils arrivarono 3 o 4 in coppa campioni, la squadra di berlusconi (ma anche quella del bolzano che non era da meno) rapportate ad oggi, probabilmente sarebbero in grado di vincere questa CHL.
Questo giusto per far capire il livello dell'hockey di quei tempi, dove io ancora ho impresso nella mente un azione in PP dei devils (contro di noi) dove il disco faticavo a seguirlo da talmente veloce si spostava.
erano i tempi di napier tilley e i richard Vs vostrikov maslennikov pasin zarrillo, grande grande hockey.
Assemblare squadre del genere sarebbe impensabile oggi, te la giocheresti in khl.

Il livello era sicuramente molto alto ma era anche un altro hockey, il gioco era strutturato in maniera differente rispetto ad oggi, quindi forse non ha nemmeno tanto senso fare paragoni con l'hockey attuale.
Ora credo che SHL, e Liiga siano ad un livello di gioco e competitività altissimo non a caso negli ultimi anni al Draft NHL alcune prime scelte come Patrik Laine provenivano da questi campionati...
Giocarsela in KHL ? Non so, il livello li é spaventosamente alto, basta ricordare come andò la parità di 4 anni fa con lo Yugra, dove il Bolzano lotta quasi ad armi pari per tutta la partita pero quando i russi giocavano seriamente il disco non si vedeva più,ed era una squadra di bassa classifica...

Ora come dici giustamente tu assemblare squadre con giocatori di quel livello sarebbe molto difficile per via dei costi esagerati che si avrebbero si poteva fare solo allora.
Però ricordiamoci anche che probabilmente fu quella politica scellerata di ingaggiare giocatori nordamericani per vincere tutto e subito che ha condotto alla crisi attuale del movimento hockeyistico italiano

5 Anni 2 Settimane fa #5361 da magic man

CoAvs ha scritto:

magic man ha scritto: mi permetto di aggiungere che negli anni 90, quando i devils arrivarono 3 o 4 in coppa campioni, la squadra di berlusconi (ma anche quella del bolzano che non era da meno) rapportate ad oggi, probabilmente sarebbero in grado di vincere questa CHL.

Il livello era sicuramente molto alto ma era anche un altro hockey, il gioco era strutturato in maniera differente rispetto ad oggi, quindi forse non ha nemmeno tanto senso fare paragoni con l'hockey attuale.
Ora credo che SHL, e Liiga siano ad un livello di gioco e competitività altissimo non a caso negli ultimi anni al Draft NHL alcune prime scelte come Patrik Laine provenivano da questi campionati...
Giocarsela in KHL ? Non so, il livello li é spaventosamente alto, basta ricordare come andò la parità di 4 anni fa con lo Yugra, dove il Bolzano lotta quasi ad armi pari per tutta la partita pero quando i russi giocavano seriamente il disco non si vedeva più,ed era una squadra di bassa classifica...

Ora come dici giustamente tu assemblare squadre con giocatori di quel livello sarebbe molto difficile per via dei costi esagerati che si avrebbero si poteva fare solo allora.
Però ricordiamoci anche che probabilmente fu quella politica scellerata di ingaggiare giocatori nordamericani per vincere tutto e subito che ha condotto alla crisi attuale del movimento hockeyistico italiano

vero, la crisi è giunta per i motivi che hai citato tu ma non solo.
è diventato difficile ingaggiare talenti a causa della khl che prima non c'era...i giocatori russi li compravi ingaggiandoli con vitto e alloggio e una pasta e fagioli, ora khl monopolizza il mercato dei giocatori medio-alti.
vai a leggerti su eliteprospect i devils mediolanum del 1993, vedrai come avevano più di 2000 partite di esperienza nhl, roba da capelli dritti.
era un altro hockey è vero, ma i talenti sono talenti 30anni fa come adesso.
vostrikov, in ebel, farebbe 2 punti a partita.
con una linea orlando topatigh zarrillo vinceresti la ebel a mani basse.

5 Anni 2 Settimane fa #5362 da CoAvs
Il problema era l'eccessiva forbice che c'era tra la qualità dei giocatori di punta e il resto dei giocatori, non a caso giocatori come Orlando o Nilsson viaggiavano a una media di 1 o più gol a partita.
C'era troppa differenza di qualità, le squadre non erano "omogenee", infatti appena sono andati via i "grandi giocatori" Nordamericani il livello del campionato é sceso vertiginosamente.
Quindi certamente una linea con Topatigh Zarrillo e Orlando farebbe cose eccelse in ebel però se il resto della squadra non é all'altezza...
non si può giocare con una sola linea ecco ...

5 Anni 2 Settimane fa #5363 da magic man

CoAvs ha scritto: Il problema era l'eccessiva forbice che c'era tra la qualità dei giocatori di punta e il resto dei giocatori, non a caso giocatori come Orlando o Nilsson viaggiavano a una media di 1 o più gol a partita.
C'era troppa differenza di qualità, le squadre non erano "omogenee", infatti appena sono andati via i "grandi giocatori" Nordamericani il livello del campionato é sceso vertiginosamente.
Quindi certamente una linea con Topatigh Zarrillo e Orlando farebbe cose eccelse in ebel però se il resto della squadra non é all'altezza...
non si può giocare con una sola linea ecco ...

orlando topa zarrillo era la seconda linea, in difesa avevi bob manno oberrauch pasqualotto...
quando hai questi e i flockhart e i napier che ti frega delle altre linee?:P